MAMAC: Cultura e Management per il collezionismo d’auto 5.0
LIUC Business School e Lopresto presentano un Master, unico in Italia, che unisce cultura e management per promuovere lo sviluppo del collezionismo automobilistico
Il settore delle auto da collezione svolge un ruolo importante di ambasciatore e portavoce del valore del made in Italy e dei patrimoni culturale, artigianale e industriale del nostro Paese. Ed è un ecosistema che, negli ultimi anni, sta vivendo una continua espansione e un costante processo di evoluzione: le collezioni individuali si ampliano, nuovi player, come fondi di investimento e gestori di grandi capitali, si stanno affacciando a questo mondo, il collezionismo di auto sta progressivamente evolvendo da attività culturale e di pura passione a investimento e business. Tutto ciò genera un fabbisogno sempre crescente di managerialità che sia in grado di coniugare efficacemente la passione emotiva dei collezionisti con le competenze tecniche, culturali, economiche e finanziarie che sono richieste per poter cogliere le opportunità offerte dal rapido sviluppo del mercato.
LIUC Business School ha progettato e presentato Venerdì 15 Novembre, presso lo stand ACI all’esposizione “Milano Autoclassica” tenutasi a Fiera Milano, una nuova iniziativa per rispondere a questa necessità: il MAMAC (Executive MAster in Management delle Automobili da Collezione), un percorso unico nel suo genere in Italia, sviluppato in partnership con Lopresto, depositario della più importante collezione di prototipi italiani al mondo e da sempre riferimento internazionale per la ricerca, la storia e la cultura del car-design italiano.
Durante l’incontro sono state presentate la struttura e le caratteristiche principali del programma formativo: “MAMAC è il primo Master in Italia e in Europa che unisce gli aspetti tecnici del collezionismo, della manutenzione e del restauro delle auto classiche al management, fornendo ai partecipanti le competenze e gli strumenti base per gestire con consapevolezza e adeguato know-how le attività di un business in forte espansione – spiega Massimiliano Serati, Dean della LIUC Business School e Direttore del MAMAC – Non solo nuovo per tematiche, ma nuovo anche per approccio: come consuetudine per LIUC Business School, MAMAC si caratterizza non solo per l’elevata qualità e concretezza della formazione, ma anche per un approccio formativo altamente esperienziale, concreto, customizzato fino alla dimensione individuale, ricco di attività sul campo e di company/event tours”.
“Questo è un progetto che ho tenuto in cantiere per anni – racconta Corrado Lopresto, titolare della più importante collezione privata di auto in Italia – e ora è arrivato il momento giusto per dargli concretezza: per continuare a portare avanti efficacemente i valori culturale, storico e artistico del collezionismo automobilistico non bastano più la passione e l’impegno dei singoli appassionati ma servono professionalità manageriali e tecniche di spessore, in grado di gestire con successo la crescente complessità del mercato e le nuove sfide di crescita che si stanno presentando. Non siamo soli: importanti realtà nazionali ed internazionali del mondo del design, della carrozzeria, dell’industria, e autorevoli istituzioni hanno già aderito e contribuiranno con la loro storia, la loro esperienza, il loro prestigio a rendere questo programma un percorso di eccellenza nel settore”
Per maggiori informazioni: https://www.liucbs.it/catalogo/mamac/
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie. Scopri di più
I cookie sono piccoli file produtti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.
Ci sono diversi tipi di cookie:
Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.
Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del tuo browser.