N° Telaio: 915066
N° Motore: -
Nel 1939, per soddisfare le numerose richieste della nuova berlinetta 6C 2500 Sport, l’Alfa Romeo affida parte della produzione alla carrozzeria Castagna. Quest’ultima si limita a riprendere le linee della contemporanea creazione di Touring, ma nonostante questo vincolo gli esemplari che escono dalle officine Castagna sono distinguibili per alcune differenze di dettaglio.
I parafanghi presentano uno spigolo assente nella berlinetta Superleggera e il padiglione è più massiccio. La produzione è limitata a pochi esemplari, forse una decina, distribuiti su due serie (la seconda nel 1942, adeguata alla corrispondente seconda serie Touring).
Una produzione di cui si sa pochissimo, tanto che le poche Castagna sopravvissute sono state spesso scambiate per Touring e restaurate come tali. Oggi solo il telaio 915066 rimane a testimoniare il lavoro di Castagna su questo modello, grazie alle ricerche che hanno permesso di riconoscerla e restaurarla correttamente.
A rendere ancora più unico questo esemplare è il motore. L’originale sei cilindri è stato sostituito con un prototipo di motore a 12 cilindri che Gioachino Colombo progettò per l’Alfa Romeo sul finire degli anni ’30. Si tratta del Tipo S10, in questo caso nella versione sportiva SS, che con una cilindrata di tre litri e mezzo garantisce prestazioni eccezionali.
Il Tipo S10 doveva sostituire proprio la 6C, ma le vicende della guerra ne interruppero lo sviluppo. I pochissimi motori costruiti vennero testati sul telaio della 6C, tanto che la sostituzione del motore nella berlinetta Castagna non ha richiesto nessuna modifica al telaio. Il leggero 12 cilindri a V stretta trova posto perfettamente nello spazio del sei cilindri originale.
DATI TECNICI
Cilindri: 12 a V
Cilindrata: 3.0 cc
Passo: 3000 mm
EVENTI
Concorso di Milwaukee 2007 (Menzione d'onore, 1st class)
Concorso di Chicago 2007 (Vettura sportiva più importante)
Concorso di Ludwigsburg 2008 (Best eleganza)
Concorso di Mulhouse 2008 (1st class, vetture sportive)
Baden Baden Concours 2008 (1st class)
Concorso di Ludwigsburg 2010 (1st class)
Baden Baden Concours 2010 (Best in Show, 1st class)
Concorso di Schloss Dyck 2010 (Premio Alfa Romeo)
48 Ore Orobiche 2014 (1st class)
Bergamo Historic GP 2016 (Premio prototipi)
Concorso di Ludwigsburg 2014 (1st class)
Retro Classic 2014
Masterpieces&Style, Schloss Dyck 2016
VIII Firenze sotto le stelle 2016
ARTICOLI
Alfa Romeo 6C - Genroq 06/2014
Zwölf-Tour mittags - Motor Klassik 01/2010
Opera compiuta - Ruoteclassiche 01/2008
Vittorio's secret - Auto Italia 07/2007
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie. Scopri di più
I cookie sono piccoli file produtti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.
Ci sono diversi tipi di cookie:
Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.
Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del tuo browser.