Il Thelas e lo Sbarco in Normandia

Oggi ricorre il 77° anniversario dello sbarco in Normandia, il famoso D-Day. Fra le oltre 5000 unità navali che presero parte all’operazione, una di queste è presente oggi nella Collezione Lopresto, il Thelas, un motoryacht di 21 metri del 1936.

All’epoca fu requisita dall’ammiragliato britannico per prestare servizio nella Royal Navy e durante lo sbarco in Normandia fu destinata ad operare come “admiral’s Barge” della Forza S, quella che sbarcò a Sword Beach. Il suo compito fu quello di trasferire l’ammiraglio in comando dalle unità maggiori alla terraferma durante le fasi finali dell’attacco. Ancora oggi presenta una lieve deformazione a prua, forse un ricordo proprio di quello spiaggiamento.

Queste informazionici sono state raccontate da Jack e Dick, nipoti del primo armatore che all’epoca già prestavano servizio nella RAF come piloti ed oggi, alla veneranda età di 103 anni, ci hanno raccontato la storia del Thelas e ci hanno mostrato le foto di quando sulla sua poppa sventolava la croce di San Giorgio, vessillo della Royal Navy.


Oggi il Thelas, perfettamente restaurato ed ancora assolutamente originale in tutte le sue parti, svolge le sue crociere annuali per il mediterraneo con la Famiglia Lopresto e con tanti ospiti legati a doppio filo con il mondo del motorismo storico.

WhatsApp Image 2021-06-10 at 071745
WhatsApp Image 2021-06-10 at
WhatsApp Image 2021-06-10 at 071746