Aste, quanti record polverizzati a Monterey

Al più importante evento al mondo per il settore delle auto d'epoca e da collezione, parliamo ovviamente della Monterey Car Week che ospita il Concorso di Eleganza di Pebble Beach sono stati polverizzati diversi record per le classic car.

Escludendo le trattative fra privati (certamente numerose e importanti) le aste che si sono svolte nella settimana nelle diverse location della penisola di Monterey hanno totalizzato - riferisce la compagnia di assicurazioni ed editoria  lifestyle Hagerty - un totale di 469 milioni di dollari (nuovo record dopo quello del 2015 con 395 milioni) con il passaggio di mano di oltre 790 auto vendute a un prezzo medio di 590.700 dollari.

Interessante notare che più di 110 lotti hanno superato il milione e anche questo - oltre che un record - è un forte segnale dello stato di salute del settore e della 'frenesia' dei collezionisti che hanno sfruttato tutte le possibilità (presenza o partecipazione da remoto via web) per conquistare l'auto dei loro sogni.

"Se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto che questo è un anno forte per il settore - ha detto McKeel Hagerty, Ceo di Hagerty - la settimana di Monterey ha dimostrato che la domanda per tutti i diversi segmenti di auto da collezione è stata molto forte- E quasi tutte le Case d'aste hanno segnalato molteplici e forti offerenti, su più lotti". Diversi esemplari non sono però riusciti a spuntare il prezzo richiesto e Il tasso di vendita complessivo, o quota di auto passate di mano nelle aste, è stato del 79%, poco meno dell'80% dello scorso anno.

Prima dell'apertura delle aste, alcuni esperti avevano espresso preoccupazione non tanto per la situazione economica globale quanto per la presenza nei cataloghi di intere e importanti collezioni che avrebbero potuto inflazionare l'offerta. Questo è accaduto aad esempio per una Ferrari del 1955 messa all'asta da RM Sotheby's, che è stata venduta per 22 milioni, al di sotto del valore stimato che era compreso tra 25 e 30 milioni.

Sul fronte opposto spicca il risultato ottenuto da RM Sotheby's con la collezione Masterworks of Design che ha collocato otto Mercedes-Benz 500K e 540K sulle dieci che erano nel catalogo, raggiungendo i 9,9 milioni con la 540K Special Roadster del 1937. originariamente di proprietà del re dell'Afghanistan Mohammed Zahir, Shah. Anche le supercar di epoca recente hanno continuato la loro serie positiva, con Broad Arrow che ha stabilito un record per la Ferrari F50 venduta a 5,175 milioni. Sempre Broad Arrow - che fa parte del Gruppo Hagerty - ha collocato l'unica Aston Martin DB5 che è stata di proprietà personale di Sean Connery al valore record di 2,425 milioni, questo per contribuire al Sean Connery Philanthropy Fund.

La classifica delle 10 auto più costose tra quelle vendute alle aste di Monterey vede al primo posto la Ferrari 410 Sport Spider del 1955, venduta per 22,005 milioni da RM Sotheby's, seguita da una Bugatti Type 57 Atalante Coupé del 1937 che è stata assegnata per 10,345 milioni dal battitore di Gooding & Company. Al terzo posto in questa Top Ten plurimilionaria la Mercedes-Benz 540K Sindelfingen Roadster del 1937, venduta per 9,905 milioni da RM Sotheby's che ha preceduto di un soffio la Hispano-Suiza H6C Siluro Trasformabile del 924 che sempre da RM Sotheby's è stata assegnata per 9,245 milioni.

cookie informativi

I cookie sono piccoli file produtti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del tuo browser.